Torna a News

Presente e futuro nel nuovo numero di ‘Giornalisti Domani’

Presente e futuro nel nuovo numero di ‘Giornalisti Domani’

In Confindustria Cuneo la cerimonia conclusiva del progetto ‘A scuola di giornalismo’. Assegnate anche 14 borse di studio intitolate alla memoria di Raffaele Sasso

È sempre affascinante, sfogliando ‘Giornalisti Domani’, vedere, articolo dopo articolo, il mosaico dell’attualità che si compone. Un’immagine realizzata da una generazione in divenire, che si mette alla prova con gli strumenti del giornalismo e prova a raccontare il mondo, esattamente come lo vede. Il giornale raccoglie il meglio di quanto scritto dalle classi che, nell’anno scolastico appena concluso, hanno frequentato le lezioni del ciclo A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, organizzato dall’associazione culturale che promuove la memoria e l’eredità professionale del giornalista monregalese, ex direttore di ‘Tuttosport’. L’iniziativa gode del sostegno della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e dei Comuni dove operano le scuole che vi partecipano.

 

Gli articoli sono stati realizzati nell’ambito delle lezioni e selezionati per la pubblicazione nella rivista. Sono accessibili anche online, grazie alla partnership con il blog ‘No Signal’: associazione culturale ed ente del terzo settore, il sito è una testata multimediale gestita da giovani under 30 di tutta Italia ed ha le sue radici a Mondovì. Come sempre, anche quest’anno tantissimi i temi toccati dai giovani autori, dallo sport alla cronaca, dagli esteri alle storie locali, dal costume alle nuove tendenze del web.

 

Lunedì 3 giugno la sala ‘Michele Ferrero’ di Confindustria Cuneo è stata il prestigioso scenario della cerimonia conclusiva del programma scolastico, coordinato dal responsabile Paolo Cornero (anche vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’) e curato da Ilaria Blangetti, Riccardo Meynardi, Arianna Pronestì e Davide Rossi, tutti professionisti attivi nel campo della comunicazione. Sono convenuti, nell’occasione, i giovani autori selezionati insieme ai loro insegnanti, ed hanno potuto ricevere un riconoscimento per l’eccellente lavoro svolto.

 

Nel corso della serata, poi, sono state assegnate anche le borse di studio istituite in memoria di una grande firma del territorio monregalese: Raffaele Sasso. Scomparso nel 2021, Sasso è stato collaboratore di diverse testate nazionali tra cui ‘Gazzetta del Popolo’, ‘Il Secolo XIX’, ‘La Stampa’, ‘Stampa Sera’ e ‘la Repubblica’, senza dimenticare ‘Tgr Rai Piemonte’ e ‘Ansa Piemonte’. Addetto stampa di istituzioni, associazioni e aziende private, la sua firma è comparsa per tanti anni su ‘Provincia granda’ e su ‘l’Unione Monregalese’. Sasso fu tra i primi docenti del progetto ‘A scuola di giornalismo’ e la grande attenzione che ha sempre rivolto ai giovani si rispecchia nella scelta di istituire borse di studio a suo nome, assegnate ai ragazzi più meritevoli, che si siano distinti con i loro testi nel corso del progetto. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è sostenuta e promossa dalla moglie di Raffaele, Gisella Curti, con il contributo del Lions Club Carrù-Dogliani (rappresentato dal segretario Daniele Robaldo), dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (era presente la consigliera Cristina Mazzariello) e dell’associazione ‘Piero Dardanello’.

In apertura di serata, in rappresentanza della famiglia Dardanello, hanno preso la parola Ferruccio e Luca Dardanello, rispettivamente il fratello e il figlio di Sandro, il presidente dell’associazione dedicata all’ex direttore di ‘Tuttosport’, assente per motivi di salute: «Voi giovani - ha raccontato Ferruccio Dardanello - che vi avvicinate al mondo del giornalismo sappiate che la passione di mio fratello Piero è nata proprio sui banchi di scuola. La professoressa di italiano gli diceva che i suoi temi erano già articoli e, fin da ragazzino, coltivava il sogno di diventare giornalista. Un giorno, tanti anni dopo, ho chiesto ‘Tu, Piero, come ti sei realizzato nella vita?’ Lui mi ha risposto: ‘Sai, io sono un uomo fortunato perché nella vita ho fatto per lavoro quello che era il mio hobby’. Credo che una persona che possa ‘divertirsi’ nell’impegno quotidiano abbia raggiunto il massimo a cui aspirare».

 

La serata è stata introdotta dagli interventi di Mauro Bernardi, neo-consigliere d’amministrazione della Fondazione CRC, Mauro Danna, vicedirettore di Confindustria Cuneo, e Domenico Massimino, presidente della Banca Alpi Marittime, da sempre al fianco dell’associazione ‘Piero Dardanello’ nel sostenere il concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’. Non poteva, infine, mancare un contributo di Luca Serale, vicesindaco di Cuneo, che ha rivolto il saluto alla platea anche a nome di tutti i numerosi primi cittadini e amministratori presenti.

I ragazzi sono stati chiamati sul palco, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti delle Amministrazioni comunali, intervenuti per consegnare loro i riconoscimenti. Oltre all’attestato di merito e ad alcuni gadget, ogni studente ha ricevuto l’accesso gratuito per un anno alle versioni digitali delle testate ‘Provincia granda’ e ‘l’Unione Monregalese’. Tutti gli istituti partecipanti, inoltre, sono stati omaggiati di un abbonamento digitale a ‘La Stampa’ (offerto da Confindustria Cuneo nell’ambito del progetto ‘Formare all’informazione’). Nell’ultima parte della cerimonia, sono stati annunciati i vincitori delle borse di studio. A suggello finale di una serata così intensa e significativa, è intervenuto in videocollegamento da Milano Fabio Monti, autore insieme a Roberto Beccantini del tributo editoriale ‘Il mondo di Piero’ (2021, Bradipolibri Editore) che raccoglie il meglio della produzione giornalistica di Piero Dardanello con testimonianze e ricordi di colleghi e amici. Queste le considerazioni di Monti, storica firma del ‘Corriere della Sera’ e componente della giuria del premio ‘Dardanello’: «Ai ragazzi dico: siate curiosi, corretti, credibili quando scrivete, siate bravi ma soprattutto chiari perché tutti vi possano capire. Prendo spunto da una frase di Giovanni Trapattoni, grande allenatore e filosofo della vita: ‘L’opportunità dell’uomo è il futuro’. Spesso si dice che il passato era meglio, ma la verità è che questi ragazzi hanno tutti gli strumenti per essere migliori di quello che eravamo noi alla loro età. Mi auguro che li sfruttino e facciano davvero con passione questo mestiere, il mestiere più bello del mondo».

L’associazione ‘Piero Dardanello’ non si ferma mai e ha, intanto, pubblicato il bando 2024 per il concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’: appuntamento in autunno per scoprire quali nuovi talenti stiano germogliando nel vivaio degli studenti e dei giovani giornalisti in erba. Direzione futuro, anche questa volta.

 

I VINCITORI DEI RICONOSCIMENTI
‘A SCUOLA DI GIORNALISMO CON PIERO DARDANELLO’

 

I.C. Morozzo – Plesso di Beinette

3C - Luca Mondino

3C - Manuel Bodino, Anna Marchisio

3D - Carola Baudino

3D - Melissa Sangari

 

I.C.  Carrù

3A - Emma Lidia Casassa

2B - Benedetta Gallo

3B - Simone Ambrosio

3A - Jean François Emmanuel Diouf

 

I.C.  Carrù- Plesso di Rocca de’ Baldi

2D - Matteo Manzo, Gabriele Barberis

2E - Zaira Aulino

2D - Luisa Airaldi

2E - Elia Mellano

2D - Francesca Galleano

 

I.C. Cuneo Oltrestura - Plesso di Madonna dell’Olmo

2A - Melissa Frau

2E - Maria Elena Scaffidi

2A - Elettra Vivalda

2E - Daniel Brignone

2E - Justin Beja

2E - Viola Blese

 

I.C. Dogliani

2C - Lorenzo Devalle

2B - Filippo Franco Demaria, Carlo Alberto Porro

2B - Michele Rinaldi

2C - Alessandro Conterno

2A - Giorgia Vercesi, Isabella Altavilla, Carolina Diano

 

I.C. Dogliani - Plesso di Farigliano

2F - Emma Alberione

2F - Mattia Cavicchi

2F - Lucia Giordano

 

I.C.  Millesimo

2C - Daniele Gaudino

1B - Alice Severino

2A - Gabriele Armario

2C - Federico Pedrazzi

2A - Magda Marchese

1B - Giorgio Balcon

 

I.C.  Millesimo - Plesso di Calizzano

1A - Irene Briozzo

1A - Achille Ighina

 

I.C.  Mondovì 2 - Secondaria di I grado ‘Cordero’

3C - Luna Jerinic, Diego Mauro, Valerio Carazzone

3B - Guendouli Dounia

3C - Pietro Fasullo, Alessio Miele, Erik Turco

3A - Clelia Brezzi, Giulia Garello, Malak Naji

3B - Giorgia Palagiano, Rokaya El Fihri

 

I.C.  Mondovì 2 - Plesso di Pianfei

3A - Antony Calcagno, Marco Grosso

 

I.C.  San Michele Mondovì

2A - Silvia Ferrero

3A - Anna Canavero

2A - Giada Fazzari

 

I.C.  San Michele Mondovì - Plesso Serra Pamparato

3A - Federico Eterno

2A - Agatha De Candia

 

I.C.  San Michele Mondovì - Plesso Vicoforte

2B - Clara Demichelis, Gabriele Demichelis, Christian Torello

2B - Micol Cuvato, Riccardo Mercenati

 

I.C.  Villanova Mondovì

3D - Marco Somà

3E - Greta Airaldi

2B - Cecilia Fenoglio

3C - Samuele Billò

 

 

Borse di Studio ‘Raffaele Sasso’

 

 

Mondovì - Pianfei - 3A - Antony Calcagno, Marco Grosso

San Michele Mondovì - 2A - Giada Fazzari

Serra Pamparato - 3A - Federico Eterno

 

 

Villanova Mondovì - 3E - Greta Airaldi

Carrù - 3A - Emma Lidia Casassa

Dogliani - 2C - Lorenzo Devalle, Alessandro Conterno

Farigliano - 2F - Emma Alberione

Beinette - 3D - Carola Baudino

Rocca de’ Baldi - 2D - Luisa Airaldi

Cuneo Oltrestura - Madonna dell’Olmo - 2E - Viola Blese

Mondovì - 3C - Pietro Fasullo, Alessio Miele, Erik Turco

Vicoforte - 2B - Clara Demichelis, Gabriele Demichelis, Christian Torello

Millesimo - 2C - Daniele Gaudino

Calizzano - 1A - Irene Briozzo