IL BANDO DI CONCORSO 2023

Premio Dardanello Giovani

“Pallapugno, l’epica di uno sport che è cultura e tradizione"

L'Associazione ‘Piero Dardanello’ indice il concorso ‘Dardanello Giovani’ denominato Pallapugno, l'epica di uno sport che è cultura e tradizione. L’iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di età compresa tra i 14 e i 19 anni della Provincia di Cuneo e ai giovani di tutta la Penisola di età compresa fra  i 20 e i 30 anni.

Il tema di questa edizione sarà la pallapugno o pallone elastico o balòn: nomi diversi per raccontare uno sport che è, prima di tutto, comunità. Una "malattia di Langa" per usare una definizione cara a Nico Orengo. Una disciplina giocata da tutti e con tutti, tra Piemonte e Liguria, tra Bormida e Tanaro. Racconti di balòn, l'epica di uno sport che è cultura e tradizione.

Banca Alpi Marittime

Tracce del concorso

1) Pallapugno, pallone elastico, balon: nomi diversi per raccontare uno sport che è, prima di tutto, comunità.

2) Fate finta che un gruppo di giapponesi sbarchi nelle Langhe e sia incuriosito da questa “strana” disciplina: spiegate le regole.

3) Da Cesare Pavese a Giovanni Arpino, da Beppe Fenoglio a Nico Orengo e Franco Piccinelli: storia della pallapugno, con un cenno (distintivo, divisivo?) alla Pelota basca.

4) Qual è il fascino di questo sport antico che ha appena celebrato, nel 2022, i cento campionati.

5) Pallapugno e scommesse: le cause di un intreccio che si perde nella notte dei tempi.

6) I campioni che ne hanno scortato e scolpito la tradizione: da Massimo Berruti a Felice Bertola, da Augusto Manzo a Massimo Vacchetto.

contatti

Puoi contattarci scrivendo una email all’indirizzo:
info@premiodardanello.it