IL BANDO DI CONCORSO 2024

Premio Dardanello Giovani

“Che anno per il tennis italiano!"

L'Associazione ‘Piero Dardanello’ indice il concorso ‘Dardanello Giovani’ denominato Che anno per il tennis italiano!. L’iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado di età compresa tra i 14 e i 19 anni della Provincia di Cuneo e ai giovani di tutta la Penisola di età compresa fra  i 20 e i 30 anni.

Il tema di questa edizione sarà il tennis: 47 anni dopo il contestato trionfo di Santiago del Cile, nel 2023 l'Italia del tennis ha messo nuovamente in bacheca la magica Insalatiera della Coppa Davis grazie, in primis, al fulgido talento di Jannik Sinner. Uno straordinario testimonial per il movimento tennistico del Belpaese che, nel 2023, ha raggiunto il record assoluto di 4,5 milioni di praticanti. Senza dimenticare lo spettacolo da tutto esaurito delle ATP Finals di Torino, con oltre 300 milioni di euro di ritorno economico ed un boom senza precedenti in termini di copertura mediatica.  

Banca Alpi Marittime

Tracce del concorso

1) Jannik Sinner ha chiuso il 2023 sfiorando la vittoria gli ATP Finals di Torino ed ha trascinato la squadra alla conquista della Coppa Davis. Il 2024 si è aperto con la stortica affermazione al primo slam dell'anno, gli Open di Australia. Il nuovo fenomeno del tennis è già diventato un simbolo, come Valentino Rossi, Alberto Tomba, Gianmarco Tamberi. Il candidato spieghi perchè Sinner è cresciuto in maniera così prepotente e perché i suoi successi travalicano il mondo dello sport.

 

2) Il candidato spieghi come mai in Italia, dopo il boom della squadra femminile (Francesca Schiavone vincitrice al Roland Garros nel 2010, Flavia Pennetta vincitrice su Robertina Vinci all'Us Open nel 2015), si è passati al boom dei maschi.

 

3) Il candidato parli dell'eccellenza piemontese, in materia organizzativa, partendo dalle ATP Finals che Torino ospita da due anni e dai ricaschi socio-economici sul territorio.

 

4) Il candidato ci parli dei suoi campioni preferiti, femminili e/o maschili. E illustri i motivi della scelta, non necessariamente tecnici, ma non banalmente superficiali.

 

5) Il candidato ci racconti di un'esperienza diretta vissuta su un campo di tennis, oppure alla televisione.

 

6) Il candidato spieghi se l'effetto Sinner, con relativo boom di tesserati, in un paese calciocentrico come il nostro avrà un seguito duraturo o sarà un fuoco di paglia legato, come spesso capita agli sportivi «seduti», ai risultati.

 

contatti

Puoi contattarci scrivendo una email all’indirizzo:
info@premiodardanello.it