Al ‘Dardanello Incontra’ la lezione di vita di Daniele Cassioli

L’atleta paralimpico ritorna nel Monregalese per confrontarsi con gli studenti. Venerdì 28 aprile, alle ore 11, appuntamento nel plesso scolastico di Vicoforte

Venerdì 28 aprile, alle ore 11, nel plesso scolastico di Vicoforte, gli studenti della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di San Michele Mondovì potranno incontrare un grande campione, grazie alla tradizionale iniziativa ‘Dardanello Incontra’ promossa dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’.

Il protagonista dell’appuntamento, Daniele Cassioli, è infatti un esempio per tutti: il suo percorso, già raccontato in passato nel Monregalese, è la dimostrazione di come lo sport possa essere uno strumento di riscatto, ma anche un mezzo per affrontare le sfide della vita e capire che ‘i limiti, come le paure, sono spesso soltanto un’illusione’. Con questa frase, il grande cestista Michael Jordan concluse il suo discorso, nel giorno della consacrazione presso la ‘Naismith Memorial Basketball Hall of Fame’, ed è la chiosa perfetta per la storia dell’atleta paralimpico romano.

Daniele Cassioli, classe 1986, non vedente dalla nascita, si avvicina all’attività sportiva a 3 anni, quando inizia a praticare nuoto e karate. Nel 1994, insieme al Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi, per la prima volta prova lo sci nautico e, dall’anno successivo, inizia un’avventura sportiva che lo porterà, a 10 anni, ad entrare nella Nazionale paralimpica, gareggiando a livello internazionale. Nel 1998, la prima medaglia agli Europei; oggi il suo palmarès conta 25 titoli mondiali, altrettanti europei e 41 italiani. Detiene il record del mondo delle tre specialità in cui gareggia: slalom, figure e salto. Nel 2019 ha ricevuto il Collare d’oro del CONI, mentre dal 2021 è rappresentante degli atleti nel Comitato Italiano Paralimpico. Nel 2016, in seguito allo stop causato da un infortunio, ha iniziato a mettere nero su bianco la sua biografia, pubblicata nel 2018 da De Agostini con il titolo ‘Il vento contro’. Nel 2022, invece, è uscito il suo secondo libro, ‘Insegna al cuore a vedere’ (De Agostini).

Nella prima pubblicazione, l’atleta si è messo a nudo, rivivendo le vicende personali e raccontando il percorso che lo ha portato ad accettare la sua condizione ed a lottare per realizzare sogni ed ambizioni. Nella nuova fatica letteraria, scritta con Salvatore Vitellino, il focus si sposta sul pubblico. Rivolgendosi al lettore, Daniele lo invita a guardare con sincerità dentro di sé, per riconoscere i propri ostacoli. Ciò che per l’atleta è stata una difficoltà immediatamente riconoscibile, la cecità, spesso per i normodotati è qualcosa di insidioso e nascosto: rabbia, vittimismo, senso di colpa e gli atteggiamenti sbagliati che impediscono di trovare la propria strada.

Proprio su ‘Insegna al cuore a vedere’ verterà il colloquio con gli studenti vicesi: Cassioli sarà intervistato dalle classi iscritte al progetto didattico ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, che gli rivolgeranno le domande preparate in aula con i docenti. Un’iniziativa resa possibile dall’associazione ‘Piero Dardanello’ che consente agli studenti di incontrare i grandi nomi dello sport e del giornalismo, per mettere alla prova ‘sul campo’ le diverse conoscenze acquisite in classe e vivere, così, un’esperienza estremamente emozionante e formativa.