Grande adesione, prorogato il ‘Dardanello Giovani’

Attenzione: c’è tempo fino al 30 luglio per partecipare all’edizione 2021 del concorso ‘Dardanello Giovani’, anche quest’anno sostenuto dalla Banca Alpi Marittime. L’associazione ‘Dardanello’ ha deciso di dare più tempo per consegnare i propri lavori ai partecipanti, spostando il termine ultimo di invio degli elaborati al 30 luglio 2021. Si tratta di un’opportunità imperdibile per studenti e giovani cronisti, che possono essere letti e valutati da una giuria di professionisti di lungo corso. Il tema di quest’anno è il ‘Circo bianco’, con sei tracce dedicate ai campioni del passato e del presente, da Marta Bassino fino ad Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, e non solo. La quarta edizione, rivolta ai ragazzi fino a 30 anni, è organizzata dall’associazione ‘Piero Dardanello’ ed è parallela al premio omonimo, che ogni anno è assegnato alle migliori penne ‘under 40’ in Italia e in Piemonte.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti tra 14 e 20 anni della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Cuneo ed ai giovani di tutta la Penisola tra 21 e 30 anni. I partecipanti dovranno mettersi alla prova con la scrittura critica e creativa di un articolo giornalistico, confrontandosi con lo ‘strumento’ del lancio di agenzia. L’elaborato potrà essere un testo, un audio, un video o un webdoc: l’importante non sarà il mezzo, ma lo stile. Naturalmente il contenuto dovrà essere completamente inedito e in lingua italiana. I limiti di lunghezza sono fissati in 9.000 battute per i testi ed in 5 minuti per i contributi audio e video; sarà, inoltre, possibile partecipare in gruppo. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di consegna della diciottesima edizione del premio ‘Piero Dardanello’, nella tradizionale serata di gala che rappresenta l’appuntamento-clou dell’attività associativa.

I lavori dovranno pervenire entro i termini stabiliti all’indirizzo e-mail segreteria@associazionedardanello.it, oppure via posta ordinaria presso la segreteria dell’associazione (c/o Esedra, via Torino 43, 12084 Mondovì). Nell’oggetto sarà necessario indicare: ‘Concorso Dardanello Giovani 2021 - Il fascino del Circo bianco’. Quanto prodotto dai concorrenti sarà esaminato da una giuria d’eccellenza, composta da Xavier Jacobelli, direttore di ‘Tuttosport’, Pier Bergonzi, vicedirettore de ‘La Gazzetta dello Sport’, Roberto Beccantini, presidente onorario del premio ‘Dardanello’, Massimo Mathis, responsabile della redazione di Cuneo de ‘La Stampa’, Gianni Scarpace, condirettore di ‘Provincia granda’, e don Corrado Avagnina, direttore de ‘L’Unione Monregalese’. È novità di quest’anno, la possibilità di incontrare, per un partecipante di ogni categoria, un campione dello sport.

«Anche quest’anno, abbiamo concesso più tempo ai ragazzi, un’opportunità stimolata dalla grande adesione al concorso - spiega Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’ - senza dimenticare la novità 2021, ovvero la possibilità per il vincitore di incontrare e intervistare un campione dello sport, un’occasione unica, da non perdere, per tutti i giovani che coltivano il sogno del giornalismo, della bella scrittura e, perché no, abbinata ad una sana passione sportiva».

Prosegue, intanto, a pieno ritmo la campagna di crowdfunding per realizzare ‘Giornalisti Domani 4.0’, la testata online che, dall’anno scolastico 2021/22, rappresenterà uno strumento fondamentale per i ragazzi del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’ che, nell’ultima edizione, ha ottenuto anche il patrocinio di Rai Piemonte. Oltre alla pubblicazione cartacea, i ragazzi si cimenteranno con la piattaforma online, sperimentando tempi e modi della dimensione digitale della professione. Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione CRC per il bando ‘Crowdfunding’ che fa parte delle iniziative attivate nell’ambito della ‘Rete del dono’. L’Ente con sede a Cuneo interverrà garantendo il raddoppio del budget ottenuto dall’associazione tramite la raccolta fondi. L’idea è quella di coinvolgere sempre di più la comunità nelle iniziative che possono rappresentare un miglioramento della vita di tutti, rendendo i cittadini protagonisti consapevoli dello sviluppo del territorio.

Per consultare il bando del concorso ‘Dardanello Giovani’, completo delle tracce dell’edizione di quest’anno, è possibile visitare il sito web dell’associazione ‘Piero Dardanello’ all’indirizzo www.associazionedardanello.it