Giovani protagonisti con il ‘Dardanello Giovani’

L’associazione ‘Piero Dardanello’ sceglie le Olimpiadi per la terza edizione del concorso

Giovani protagonisti con il ‘Dardanello Giovani’

Alzato il limite d’età: possono partecipare ‘penne’ under 30 da tutta Italia.

Confermata la categoria per studenti della provincia di Cuneo tra 16 e 20 anni

I giorni dell’emergenza coronavirus evidenziano l’indispensabilità di iniziative didattiche e culturali, portando i giovani verso viaggi immaginifici che partano dalle mura domestiche. L’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ ha deciso di essere al fianco delle nuove generazioni anche in una fase così drammatica: non è dunque casuale che, proprio in queste ore, rilanci l’appuntamento con un’iniziativa ormai particolarmente attesa dal mondo della scuola e, in generale, dall’universo giovanile.

Un invito al protagonismo dei giovani, che si auspica venga colto in maniera rilevante da chi, oggi, è forzatamente confinato in casa. Un appello alla creatività, nel segno dello sport e del giornalismo, della parola scritta e della narrazione.

Si tratta del concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’ che, dopo aver volto lo sguardo prima al ciclismo, celebrando nel 2018 il ritorno del Giro d’Italia nel Cuneese, e poi alla pallavolo, ricordando nel 2019 la prima e storica promozione nel Vbc Mondovì in serie A2, festeggia il suo terzo compleanno con un’edizione ‘a cinque cerchi’. Il 2020, infatti, doveva essere l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, originariamente fissate dal 24 luglio al 9 agosto, ma il precipitare degli eventi delle ultime settimane, e la dichiarazione ufficiale di pandemia da parte dell’Oms, hanno portato Cio e Paese organizzatore a posticiparle, per la prima volta nella storia. Uno scenario del tutto nuovo, che l’associazione ‘Dardanello’ non poteva prevedere quando ha lavorato al tema e alle tracce di quest’anno. Ai partecipanti, quindi, il compito di mettere in campo un ulteriore sforzo per immaginare le Olimpiadi del 2021, che sicuramente catalizzeranno l’attenzione di milioni di appassionati, oltre a rappresentare un’opportunità per raccontare ‘Emozioni e storie olimpiche’.

Il concorso ‘Dardanello Giovani’ è rivolto ai talenti della scrittura, divisi in due categorie: studenti di età compresa tra 16 e 20 anni della provincia di Cuneo e giovani di tutta la Penisola tra 21 e 30 anni. Per la prima volta, l’iniziativa nel nome del grande Piero Dardanello allarga il suo orizzonte fino ai 30 anni, coinvolgendo così un bacino ancora più ampio e rendendo il premio sempre più competitivo.

Il concorso, promosso con la preziosa collaborazione della Banca Alpi Marittime di Carrù, sponsor unico fin dalla prima edizione, prevede contributi in denaro per i primi tre classificati delle due categorie, con riconoscimenti tra i 100 e i 500 euro. Inoltre, l’associazione ‘Piero Dardanello’ premierà anche la scuola di appartenenza del vincitore nella categoria studenti 16-20 anni, con un ulteriore contributo di 500 euro a sostegno dell’istituto scolastico.

«Questa iniziativa - dichiara Giovanni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime - vuole essere un modo per far pensare positivo. Vogliamo dare il segnale preciso che la cultura ha un cuore che batte sempre, nonostante la difficile situazione. Anche ‘da casa’, quindi, si può fare cultura e la partecipazione alla terza edizione del concorso ‘Dardanello Giovani’ può essere un modo per uscire virtualmente, utilizzando al meglio la propria immaginazione per provare ad annullare le distanze che, purtroppo in questo periodo, ci sono state imposte a tutela della salute di tutti».

«Il nostro compito - dichiara Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Piero Dardanello’ - è quello di incentivare la scrittura e di valorizzare il lavoro della categoria ‘giornalisti’: mai come in questi giorni, il mondo dell’informazione ha assunto un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ognuno di noi. L’assenza di sport giocato deve far nascere il desiderio di immaginare le imprese che verranno, spinte da una forza ancora più significativa. Scrivere fa bene, allena la mente e libera dai pensieri della quotidianità: il ‘Dardanello Giovani’ diventa, dunque, compagno di viaggio in queste giornate tristi e, purtroppo, indimenticabili».

Ai partecipanti al concorso verrà chiesto, partendo da una delle tracce proposte e pubblicate sul sito dell’associazione ‘Dardanello’ (www.associazionedardanello.it), di produrre un elaborato inedito (formato testo, video, audio, webdoc) in lingua italiana che non dovrà superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata. Ogni lavoro dovrà essere corredato, pena l’annullamento della candidatura, di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono del concorrente. Le tracce, impostate prima della notizia del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021, potranno essere adattate dai candidati a seconda dell’evolversi degli eventi e delle decisioni degli atleti alla luce del nuovo scenario.

I vincitori del concorso saranno individuati da una giuria altamente qualificata, formata da giornalisti appartenenti a testate nazionali e colleghi delle testate locali. La premiazione avverrà durante la serata di gala del premio ‘Piero Dardanello’ prevista, salvo nuove disposizioni, per l’inizio del mese di giugno a Mondovì, come da tradizione. Una vetrina per mettere in mostra le proprie capacità di scrittura, davanti ai nomi più importanti del giornalismo sportivo italiano, in una serata d’eccellenza.

Gli elaborati dovranno pervenire, tassativamente entro lunedì 4 maggio 2020, al seguente riferimento: associazione culturale ‘Piero Dardanello’ via posta ordinaria presso Esedra (via Torino 43, 12084 Mondovì, CN), oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ‘segreteria@associazionedardanello.it’.