Torna a News

Il nuovo ‘Giornalisti Domani’, dall’Ucraina alla cronaca locale

Il nuovo ‘Giornalisti Domani’, dall’Ucraina alla cronaca locale

Per l’edizione 2022/23 sarà istituita una borsa di studio in memoria di Raffaele Sasso. Cerimonia del ’Dardanello a scuola’, con la consegna di attestati e riconoscimenti

C’è la guerra in Ucraina, con approfondimenti e considerazioni di sorprendente maturità; c’è la riflessione sull’informazione, con l’intervista ad un professionista del settore; ci sono, ancora, articoli di cultura, sport, curiosità dal mondo scientifico e tante storie del territorio. Aprire il nuovo numero di ‘Giornalisti Domani’ è, come sempre, un’esperienza illuminante. Rappresenta, a suo modo, la fotografia di una generazione. Nei testi c’è l’ingegno dei ragazzi del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, promosso dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’; i loro pensieri, il lavoro senza filtri né mediazioni, ma con l’impostazione del buon professionista, come l’avrebbe insegnata il direttore Dardanello.

 

Da martedì 7 giugno, infatti, il nuovo numero della rivista promossa dall’associazione ‘Dardanello’ è disponibile nelle biblioteche, nelle scuole, in alcune edicole della provincia di Cuneo. La pubblicazione è stata presentata, come di consueto, alla cerimonia conclusiva dell’annata scolastica, un momento di incontro e di convivialità per alunni e insegnanti, un ritrovarsi dopo le lezioni e le esperienze con i professionisti del programma didattico, Paolo Cornero (coordinatore dell’iniziativa), Davide Rossi, Gabriele Gallo e Riccardo Meynardi.

 

Lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha nuovamente aperto le proprie porte per accogliere i partecipanti al progetto, che in questa edizione è sbarcato per la prima volta anche nella Secondaria di secondo grado con il debutto nelle scuole di Cuneo. Dopo il saluto di Sandro Dardanello, presidente del sodalizio intitolato alla memoria del grande giornalista monregalese, ha preso la parola Mirco Spinardi, consigliere generale dell’Ente bancario cuneese. Da sempre la Fondazione CRC è uno dei principali sostenitori dell’iniziativa, insieme alla Fondazione CRT, alla Compagnia di San Paolo, al Consiglio Regionale del Piemonte ed ai tanti Comuni in cui operano i plessi coinvolti.

 

Ha voluto esserci, da remoto, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha fatto pervenire un videomessaggio: «L’informazione - ha detto il governatore - deve essere puntuale, libera, in tutti i campi e in tutti i settori. In questo, l’associazione ‘Piero Dardanello’ fa quotidianamente un lavoro importante. E’ fondamentale formare dei giornalisti che sappiano il valore della professione, sia sotto il profilo etico che della preparazione personale». Etica e professione anche nei contributi, ‘dal vivo’, di due grandi firme del giornalismo italiano come Gianni Romeo, premio ‘Dardanello’ alla carriera nel 2020, e Fabio Monti, ‘Dardanello’ alla carriera nel 2018 e curatore, con Roberto Beccantini, del libro ‘Il mondo di Piero’ (Bradipolibri Editore), il volume che raccoglie l’eredità professionale e umana dell’ex direttore di ‘Tuttosport’ e che è stato consegnato agli studenti ed agli insegnanti.

 

Con l’intervento di Mario Bosonetto, tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la serata ha raggiunto un momento particolarmente toccante: la firma de ‘La Stampa’ ha consegnato alla platea un commosso ricordo dell’amico e collega Raffaele Sasso, scomparso ad agosto 2021. Sasso, ‘firma’ storica della ‘Granda’, è stato uno dei primissimi docenti di ‘A scuola di giornalismo’: la moglie, Gisella Curti, ha deciso di collaborare con l’associazione ‘Dardanello’, istituendo una borsa di studio in ricordo di Raffaele: «A partire dal prossimo anno scolastico - ha annunciato il vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’, Paolo Cornero - sarà assegnata ai tre pezzi giudicati più meritevoli tra quelli prodotti nell’ambito del progetto».

 

In seguito, i riflettori si sono accesi sui protagonisti della cerimonia, ovvero i partecipanti del ‘Dardanello a scuola’. I reporter ‘in erba’ sono stati chiamati per ricevere gli attestati e gli omaggi a loro riservati, tra cui una copia del volume ‘Il mondo di Piero’ e gli abbonamenti digitali gentilmente offerti da ‘La Stampa’ per i premiati cuneesi e dai settimanali locali di Mondovì, ‘Provincia granda’ e ‘l’Unione Monregalese’, per gli altri studenti (in totale, 60 iscrizioni alle edizioni online delle rispettive testate). Presenti, per applaudire e premiare i loro giovani e talentuosi concittadini, i sindaci e gli amministratori dei Comuni in cui operano gli istituti coinvolti, oltre ovviamente agli insegnanti che sono stati ringraziati pubblicamente dall’associazione per la collaborazione e la disponibilità di questi mesi di lavoro.

 

Soddisfazione nelle parole di Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC, tra i principali sostenitori dell’iniziativa: «Il progetto ’A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’ - dichiara il presidente - ha creato una ‘palestra’ dell’informazione per allenare i giovani delle scuole alla scoperta della cronaca, della parola scritta, dello sport e dell’attualità. Imparare a conoscere, sviluppare un senso critico e una propria capacità di lettura del mondo, rappresentano elementi chiave nel percorso educativo e formativo delle generazioni future, a cui la Fondazione CRC guarda con attenzione per celebrare i propri 30 anni di attività». Elementi chiave che sono il filo conduttore che anima anche l’associazione ‘Dardanello’: «Il nostro obiettivo è di mettere fianco a fianco l’esperienza del premio ‘Dardanello’ - chiosa il coordinatore della giuria, Michele Pianetta - con il progetto ‘A scuola di giornalismo’. È importante raccontare il percorso di questi anni: abbiamo iniziato con le lezioni in aula con Raffaele Sasso e ci fa piacere unire, nel suo ricordo, anche l’importanza della carta stampata di taglio locale. Crediamo che questo tipo di informazione abbia un valore importantissimo, soprattutto per mantenere viva l’essenza e la tradizione della nostra terra».

 

I VINCITORI DEI RICONOSCIMENTI
‘A SCUOLA DI GIORNALISMO CON PIERO DARDANELLO’

 

Cuneo - IIS “Bianchi Virginio” - Sez. Liceo Artistico

1D Arianna Lucia Apicella

1D Miriam Inguscio

1D Marianna Renaudo

 

Carrù

3A Delia Halasag, Benedetta Rosso

3B Francesca Cerato

3C Eleonora Albertengo

 

Dogliani

2A Martina Magliano

2A Valentina Porro

2B Giada Pecchenino

2B Agata Schellino

 

Farigliano

2E Giada Garavello

2E Benedetta Orlando

2F Giulia Spinardi, Gloria Botto

2F Sofia Anna Carmela Ghione

 

Mondovì

3A Salvatore Costanzo, Nicolò Buetto

3C Matteo Voarino

3E Ivan Fiocco

3E Eleonora Bogliotti, Giorgia Aimar

 

Pianfei

3A Salima Belghiti, Anna Mantero

3A Elisa Mora

 

Rocca de’ Baldi

2D Alessandro Pilloni

2D Lucia Ricca

2D Davide Barletta

2E Egidio Aimo, Martino Lobera

2E Angelica Bernardi

2F Benedetta Bianco

 

San Michele Mondovì

2A Mattia Prisacariu, Matteo Canova, Ismail Jamali

2A Alice Sartiero, Francesca Fenoglio

 

Serra Pamparato

2A Federico Lissignoli, Raul Iannello

 

Vicoforte

2A Greta Badino, Francesca Traversi

2B Nicolò Amato

2B Francesco Manzone

2B Nicola Peira, Pietro Sciolla

2B Federico Sciolla

3A Azzurra Farchetto, Eleonora Sgura, Diego Rigoletto, Alessia Garelli

 

Villanova Mondovì

2C Filippo Barbero, Lorenzo Losito, Nicolò Pagliano

2C Safiria Basso, Letizia Trona

2C Carola Bertolino, Alessia Stefana Dematarca, Eleonora Garelli