Anche il direttore di ‘Tuttosport’ a Cuneo per il ‘Dardanello’

Guido Vaciago e Fabio Monti tra gli ospiti alla cerimonia di chiusura del progetto. Gli studenti riceveranno ‘Il mondo di Piero’ dalle mani di uno dei curatori

Anche Guido Vaciago e Fabio Monti parteciperanno, martedì 7 giugno a Cuneo, alla cerimonia conclusiva del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’. L’attuale direttore di ‘Tuttosport’, da poche settimane subentrato al predecessore Xavier Jacobelli, e il coautore de ‘Il mondo di Piero’ (insieme a Roberto Beccantini) hanno confermato la loro presenza allo Spazio Incontri della Fondazione CRC per incontrare gli studenti che nel corso dell’anno scolastico, hanno approfondito, insieme ai docenti dell’associazione ‘Dardanello’ (Paolo Cornero, Riccardo Meynardi e Gabriele Gallo) il giornalismo, le sue regole, i suoi strumenti. Un percorso che li ha portati a cimentarsi con il mestiere in prima persona, grazie anche alle opportunità messe a disposizione dal sodalizio culturale tramite il ‘Dardanello Incontra’, il ciclo di appuntamenti e confronti con esperti e sportivi.

Esperienze, attività ed emozioni che sono stati raccolti, come di consueto, all’interno del numero 1 dell’anno 7 di ‘Giornalisti Domani’. La rivista è la summa conclusiva del programma didattico e raccoglie una selezione dei migliori articoli prodotti dai ragazzi. Rappresenta, oltre che una concreta dimostrazione delle competenze apprese durante il percorso (e del talento dei giovani redattori), un interessante e inedito punto di vista sull’attualità. Non potevano mancare, naturalmente, diversi approfondimenti dedicati alla politica estera e in particolare alla guerra in Ucraina; il ventaglio di argomenti trattati dai ragazzi è molto vario, e non tralascia i vari ambiti della cronaca nazionale. Ci sono diversi contributi che discorrono di cultura e spettacolo. Sulla scia dell’eredità professionale di Piero Dardanello, poi, ecco una particolare attenzione allo sport. Sono molti, tuttavia, anche gli articoli dedicati al contesto locale, a testimonianza dell’attenzione e della consapevolezza che gli studenti hanno nei confronti del territorio in cui vivono. È anche un segnale importante della capacità di valutare autonomamente la ‘notiziabilità’ di un fatto, evitando di battere elementi già evidenziati dall’agenda dei media.

Nel corso della serata interverrà anche il tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Mario Bosonetto, per portare il saluto istituzionale dell’Ente ma anche per ricordare il collega Raffaele Sasso. Scomparso nell’agosto 2021, il giornalista cebano è stata una storica firma del Cuneese. Da sempre al fianco dell’associazione ‘Dardanello’ (fu tra i docenti della primissima edizione di ‘A scuola di giornalismo’), proprio in occasione della cerimonia conclusiva del giugno 2021, si rivolse direttamente ai ragazzi, riassumendo in poche pregnanti parole l’essenza del mestiere: «Essere giornalisti - le sue parole - è una missione. Una missione che richiede anche sacrificio: il giornalista non può improvvisarsi e non può improvvisare. Deve essere preparato e conoscere la materia di cui si occupa. Oggi, l’uso velocissimo dei social network spesso fa credere a chi pubblica qualunque cosa di aver raggiunto l’apice. Non ha neanche incominciato: occorre conoscere la materia e saper scrivere in italiano. Infine, una cosa che sembra banale e non lo è: l’educazione giornalistica».

Oltre alle personalità già citate, saranno presenti all’evento il presidente dell’associazione intitolata all’ex direttore di ‘Tuttosport’, il fratello Sandro Dardanello, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ezio Raviola, insieme a tanti sindaci del territorio che sostengono con convinzione il progetto nelle scuole. Nel corso dell’incontro gli autori dei migliori contributi pubblicati su ‘Giornalisti Domani’, accompagnati dai loro insegnanti, riceveranno un riconoscimento, grazie al supporto dei partner dell’iniziativa.

La Fondazione CRC è tra i principali sostenitori dell’attività associativa, insieme alla Fondazione CRT ed alla Compagnia di San Paolo, al Consiglio Regionale del Piemonte, ai Comuni in cui operano i plessi coinvolti. Nel rinnovare l’invito a partecipare alla serata martedì 7 giugno, alle 18, presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC a Cuneo (in via Roma 15), l’associazione ‘Dardanello’ desidera ringraziare tutte le istituzioni e le aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione dell’edizione 2021/22 del progetto ‘A scuola di giornalismo’. Inoltre, esprime la propria gratitudine agli insegnanti che, con grande entusiasmo e disponibilità, hanno collaborato con i docenti del programma didattico.