Torna a News

Sala piena ed entusiasmo per il ‘Dardanello a scuola’

Sala piena ed entusiasmo per il ‘Dardanello a scuola’

 

 

Presentato il nuovo numero di ‘Giornalisti Domani’; a breve la pubblicazione online. Riconoscimenti per tutti gli autori selezionati e 11 borse di studio in memoria di Sasso

 

A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’ 2022/23 si è concluso mercoledì 7 giugno, nel tardo pomeriggio, con l’ormai tradizionale cerimonia a Cuneo allo Spazio Incontri della Fondazione CRC, da sempre partner dell’iniziativa insieme alla Fondazione CRT, al Consiglio regionale del Piemonte e ai Comuni in cui operano i plessi coinvolti. L’appuntamento è sempre molto sentito dalle classi e, anche questa volta, la massiccia partecipazione di ragazzi e famiglie ha confermato l’interesse e il coinvolgimento suscitato dalla proposta didattica. Il progetto ha raggiunto quest’anno la sua 8ª edizione: ha saputo attraversare anche il difficile momento della pandemia reinventandosi e continuando a svolgere il proprio ruolo di supporto al mondo dell’istruzione. L’anno scolastico 2022/23 ha segnato, per ‘A scuola di giornalismo’, il completo ritorno alla didattica in presenza, sia nelle lezioni che negli appuntamenti del ‘Dardanello Incontra’. Inoltre, l’annata appena conclusa si è caratterizzata per una significativa novità. Oltre alla pubblicazione cartacea, che tradizionalmente tira le somme del lavoro di tutti gli istituti raccogliendo il meglio della produzione dei ragazzi, ‘Giornalisti Domani’ sbarca sul web, grazie alla collaborazione con il blog d’informazione ‘NoSignal Magazine’. La testata, che ha radici nel Monregalese e ad oggi conta circa sessanta collaboratori provenienti da tutta Italia, ospiterà gli articoli realizzati dagli allievi del ‘Dardanello a scuola’. I creativi di ‘NoSignal’ hanno collaborato anche al numero di ‘Giornalisti Domani’ 2023 presentato a Cuneo e distribuito gratuitamente, in questi giorni, negli istituti scolastici, nonché in alcune edicole e biblioteche della provincia di Cuneo.

 

La cerimonia in Fondazione CRC si è aperta con il saluto di Sandro Dardanello, presidente dell’associazione dedicata all’ex direttore di ‘Tuttosport’, promotrice del progetto. Sono seguiti gli interventi di Cristina Mazzariello, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, di Carlo Giorgio Comino, consigliere generale della Fondazione CRC, di Luca Robaldo, nelle vesti di presidente della Provincia di Cuneo e di sindaco di Mondovì, di Matteo Gagliasso, consigliere regionale del Piemonte, e di Luca Serale, vicesindaco di Cuneo. In sala erano presenti i primi cittadini e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, intervenuti per congratularsi e premiare i loro giovani concittadini. Si è, infine, collegato in videoconferenza Fabio Monti, giurato del premio ‘Piero Dardanello’ e co-curatore insieme a Roberto Beccantini de ‘Il mondo di Piero’, il volume che raccoglie la summa professionale del grande giornalista monregalese: «L’associazione ‘Dardanello’ - ha sottolineato Monti - aiuta i ragazzi a sperimentare quello che per me è il mestiere più bello del mondo, che non è una professione ma una passione. Ha, inoltre, il pregio di aiutare a capire meglio come va il mondo. Faccio mie le parole del direttore di ‘Tuttosport’, Guido Vaciago: è cambiata la grammatica del racconto, ma non la grammatica, che va sempre rispettata. Non so se, in futuro, ci saranno ancora i giornali di carta, ma qualunque sia il mezzo tecnologico, ci sarà sempre bisogno di un articolo scritto bene, rispettoso della verità, intelligente, mai sciatto, equilibrato».

 

Nel corso della cerimonia i migliori tra gli autori selezionati per la pubblicazione su ‘Giornalisti Domani’ 2023 sono stati chiamati alla ribalta per i meritati applausi: oltre all’attestato di partecipazione, tutti i ragazzi hanno ricevuto una copia de ‘Il mondo di Piero’ e un abbonamento digitale a ‘Provincia Granda’ e ‘l’Unione Monregalese’. Non è mancato, inoltre, un ringraziamento agli insegnanti ed ai docenti del programma, Ilaria Blangetti, Arianna Pronestì e Davide Rossi.

Al termine delle consegne, si è celebrato un passaggio ancora più significativo. Due anni fa, nel 2021, nella stessa sala, Raffaele Sasso, storico giornalista del Cuneese, aveva tenuto uno dei suoi ultimi discorsi pubblici. Ad agosto 2021 la sua scomparsa ha privato il territorio di una delle voci più autorevoli e il mondo della comunicazione di uno stimato professionista. L’associazione ‘Dardanello’ ha perso un punto di riferimento e uno storico collaboratore, da sempre al fianco delle sue iniziative. La cerimonia di quest’anno ha rappresentato l’occasione per ricordarlo nel modo migliore, con l’istituzione di 11 borse di studio, assegnate agli articoli più meritevoli di ciascuno dei plessi coinvolti nel progetto. A sostegno dell’iniziativa, la famiglia di Raffaele in primis, rappresentata dalla moglie Gisella Curti, il Lions Club Carrù-Dogliani, con il presidente Giorgio Colombo ed il socio Daniele Robaldo, oltre all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. «Spero - il commento di Gisella Curti - che i ragazzi presenti oggi che desiderano un domani proseguire nella professione possano trovare spunto nella storia di mio marito. Raffaele aveva iniziato a coltivare l’amore per la scrittura proprio quando frequentava la scuola media. È stato il suo primo passo verso questo mondo e mi auguro che la borsa di studio possa rappresentare uno stimolo per coloro che vogliono intraprendere questa professione».

 

Non resta, dunque, che sfogliare ‘Giornalisti Domani’ 2023 e gustarsi il meglio della produzione dei giovani cuneesi che, come sempre, propone interessanti approfondimenti d’attualità, con uno sguardo ad ampio raggio, su scenari nazionali e internazionali (tra i temi toccati, l’autismo e l’opportunità del progetto Pizzaut, la guerra in Ucraina, l’eredità della pandemia da Covid-19, le proteste delle donne in Iran, lo sport italiano e internazionale) ma non mancano le voci e le storie del territorio (tra le altre, il ricordo del compianto allenatore Rocco Vitale, un ritratto dell’artista piozzese Franco Alessandria e della giovane promessa dell’atletica Adele Roatta). L’associazione ‘Dardanello’ vuole inoltre ringraziare le aziende del territorio che hanno sostenuto con i loro contributi la pubblicazione di ‘Giornalisti Domani’.

L’appuntamento è già fissato con la prossima edizione del programma didattico ‘A scuola di giornalismo’, per veder sbocciare nuovi talenti, sempre nel solco della lezione di Piero Dardanello e del suo straordinario legame con il territorio.

 

I VINCITORI DEI RICONOSCIMENTI
‘A SCUOLA DI GIORNALISMO CON PIERO DARDANELLO’

 

Beinette

III D - Djeneba Kone, Margherita Daniele, Elena Carroccio, Sara Cavallo e Nicole Conti

III D - Adam Golemme, Gabriele Ferrero, Pietro Fresia, Matteo Revelli

III D - Matilde Bertolotti

III C - Steven Tafanni

 

Carrù

III C - Alice Filippi

II B - Emma Lidia Casassa

II B - Maja Occelli

 

Crava - Rocca de’ Baldi

II E - Pietro Aimo, Francesco Basso

II E - Aurora Gallo

II D - Sonia Tarditi, Nicole Bessone

 

Dogliani

II A - Corrado Manera

II A - Rebecca Seghesio

II B - Sofia Clerico

II B - Michael Neri

II C - Michele Romana

II C - Alberto Costamagna

                                          

Farigliano

II E - Manuel Gonella

II E - Rebecca Sanino

II F - Fabio Giachello

II F - Gioele Mula

II F - Silvia Ballauri

 

Mondovì

III E - Silvia Isola

III A - Giacomo Cavarero

III A - Giorgia Ghiazza

III B - Giada Tealdi, Giorgia Bottero

III B - Malak Fathi Ali Inaggar

III D - Sofia Mihai, Sara Mazhar, Bassma Maghous

III E - Mhal Reda

III C - Cecilia Ghiazza

III E - Miezi Mbiavanga Rabi

 

Mondovì – Pianfei

III A - Paolo Pastorelli

III A - Chiara Anfossi

 

San Michele Mondovì

II A - Alessia Salamone

II A - Anna Canavero, Agnese Prette

II A - Hamza Roufid

 

Serra Pamparato

II A - Federico Roà, Raul Iannello

II A - Cecilia Balbo

II A - Antonia Budulai, Federico Eterno

III A - Alice Rizzo, Clarissa Koka

                              

Vicoforte

II A - Maria Costin Miruna, Giulia Gerbaudo

II A - Sofia Beccaria, Wiam El Maryny, Irene Odella

II B - Marco Lamberti

 

Villanova Mondovì

I D - Matteo Tomatis

II A - Anna Rossi

III B - Mattia Bertolino

III B - Anhes Anghilante

II D - Marco Somà

III E - Rita Balteanu, Miriam Gallesio

 

Borse di Studio ‘Raffaele Sasso’

 

Mondovì - III A - Giacomo Cavarero

Mondovì Pianfei - III A - Paolo Pastorelli

Villanova Mondovì - II D - Marco Somà

Carrù - III C - Alice Filippi

Dogliani - II B - Sofia Clerico

Farigliano - II E - Rebecca Sanino

Beinette - III D - Djeneba Kone, Margherita Daniele, Elena Carroccio, Sara Cavallo, Nicole Conti

Crava - Rocca de’ Baldi - II D - Sonia Tarditi e Nicole Bessone

San Michele Mondovì - II A - Anna Canavero, Agnese Prette

Serra Pamparato - II A - Cecilia Balbo

Vicoforte - II A - Sofia Beccaria, Wiam El Maryny, Irene Odella