Il ‘Dardanello a scuola’ a Villanova Mondovì per discutere di cambiamento climatico

In programma il primo appuntamento del 2020 del ‘DardanelloIncontra’

Venerdì 7 febbraio, alle ore 10, incontro con il prof. Stefano Fenoglio al teatro ‘Garelli’

Porte aperte’ per il debutto annuale del 'DardanelloIncontra'. Sarà Villanova Mondovì ad inaugurare la serie di eventi 2020, ospitando nella giornata di domani, venerdì 7 febbraio, alle ore 10, presso il teatro civico ‘Federico Garelli’ (via del Teatro 5), un incontro quanto mai attuale sul tema dei cambiamenti climatici.

L’appuntamento, inserito nell’ambito delle attività condotte dal giornalista Davide Rossi all'interno del locale Istituto Comprensivo, sarà guidato dal professor Stefano Fenoglio, per diversi anni docente di materie ecologiche e zoologiche all’Università del Piemonte Orientale, recentemente trasferitosi all’Università di Torino.

L’iniziativa, che è aperta al pubblico con ingresso libero e avrà la durata di due ore, rappresenta un importante tassello del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, che ogni anno coinvolge centinaia di ragazzi delle scuole medie del territorio monregalese grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e di diversi Comuni. Alla lezione del professor Fenoglio, nello specifico, parteciperanno le cinque classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì, che quest’anno ha deciso di sviluppare, nel percorso di avvicinamento alla professione giornalistica degli studenti, le tematiche legate al ‘climate change’. Il docente universitario Fenoglio spiegherà le cause globali del fenomeno, compiendo poi un approfondimento sui sistemi fluviali, tra gli ambienti più colpiti dall’innalzamento delle temperature.

Proprio allo studio degli ambienti fluviali è, infatti, rivolta parte della attività di ricerca del professore, che figura tra i referenti del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini - Alpstream di Ostana, un progetto del Parco del Monviso realizzato nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero ‘Terres Monviso’ (Interreg Alcotra 2014-2020), nella cui progettazione e gestione sono anche coinvolti diversi soggetti istituzionali tra cui Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino.

«Rinnoviamo l'appoggio ed il sostegno al progetto del ‘Dardanello a scuola’ - dichiara Francesca Vinai, assessore al Turismo ed alla Cultura di Villanova Mondovì - con piacere e altrettanta soddisfazione. Al centro dell’appuntamento di domani e dell’intero percorso proposto a scuola c’è un tema di straordinaria attualità che porterà i nostri ragazzi, cittadini di domani, a riflettere con attenzione sugli effetti dei cambiamenti climatici con lo spirito critico e di ricerca tipico del giornalismo».

«Ringrazio il Comune di Villanova Mondovì e l'Istituto Comprensivo - aggiunge il presidente dell’associazione ‘Dardanello’, Sandro Dardanello - a partire dalla dirigente sino a tutti gli insegnanti che contribuiscono in maniera significativa al successo del progetto. Soltanto la grande passione dei singoli protagonisti del percorso rende unico ed appagante il cammino intrapreso, con il fine ultimo di stimolare la riflessione da parte delle nuove generazioni sul tema dell'informazione».