‘Dardanello Giovani’: raccontare la passione per il volley

Al via la seconda edizione del concorso rivolto ai reporter di domani

‘Dardanello Giovani’: raccontare la passione per il volley

Torna l’iniziativa nazionale, una speciale sezione è dedicata agli studenti del Cuneese

Dopo il successo della prima edizione dedicata al Giro d’Italia, continua l’impegno per sostenere i reporter di domani. L’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ lancia, in queste ore, il secondo capitolo del concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’, quest’anno sul tema ‘La mia pallavolo’, sport che nel Monregalese ed in tutta la provincia di Cuneo vanta una lunga tradizione. Ad ispirare il focus del 2019, un anniversario speciale: Mondovì festeggia, infatti, i 35 anni dalla prima e storica promozione nella serie A2 maschile del Vbc. La città è una rarità del panorama nazionale, avendo due formazioni militanti nei campionati di serie A, con l’Lpm Pallavolo nell’A2 femminile ed il Vbc Mondovì nell’A2 maschile.

Il concorso, che si affianca all’ormai consolidato premio ‘Piero Dardanello’, si rivolge ai giovani di tutta Italia ma, anche questa volta, vuole sottolineare il legame dell’associazione con il territorio grazie ad una speciale categoria riservata agli studenti del Cuneese, con un riconoscimento importante anche per l’istituto scolastico del vincitore. A rendere possibile la rassegna, la collaborazione con la Banca Alpi Marittime, sponsor unico dell’iniziativa dedicata ai giovani, che farà salire sul palco i premiati durante la serata di gala di mercoledì 5 giugno: nel prestigioso salone d’onore del Circolo Sociale di Lettura, che affaccia sulla splendida piazza Maggiore di Mondovì, avrà luogo la cerimonia di consegna del premio ‘Piero Dardanello’.

«Il tema di quest’anno è la pallavolo - dichiara il vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’, Paolo Cornero - ispirandoci ai 35 anni dalla prima e storica promozione in A2 del Vbc Mondovì. Inoltre, questa è anche l’occasione per festeggiare tutto il volley monregalese e cuneese, in una stagione particolarmente intensa. Una lunga e importante tradizione che ha regalato professionalità e talenti al mondo della pallavolo nazionale e internazionale». Un concorso multidisciplinare, che non dimentica la parola scritta, ma guarda anche ad altri strumenti di lavoro: «A partire dalle tracce proposte sul sito dell’associazione - prosegue Cornero - i partecipanti hanno la possibilità di candidarsi con un testo, un video, un audio od un webdoc. A decidere le sorti del concorso, una giuria di spessore formata dal direttore di ‘Tuttosport’, Xavier Jacobelli, dal vicedirettore de ‘La Gazzetta dello Sport’, Pier Bergonzi, e dal presidente onorario del premio ‘Dardanello’, Roberto Beccantini, oltre ai giurati cuneesi Massimo Mathis, capo della redazione di Cuneo de ‘La Stampa’, don Corrado Avagnina, direttore de ‘L’Unione Monregalese’, e Gianni Scarpace, direttore di ‘Provincia granda’. A tutti loro un grazie, fin d’ora, per la preziosa collaborazione».

«Banca Alpi Marittime - sottolinea il presidente dell’istituto bancario, Giovanni Cappa - ha scelto di sostenere il concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’, quest’anno sul tema ‘La mia pallavolo’, per la storia che questo sport vanta in tutta la nostra provincia. Condividiamo da sempre gli ideali della pallavolo: l’importanza del gioco di squadra, la condivisione degli obiettivi e la ricerca continua di migliorarsi. Motivazioni che ci hanno portato a sostenere il concorso e ad essere main sponsor di due squadre di serie A2 di pallavolo femminile e maschile della provincia di Cuneo».

REGOLAMENTO

Il concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’, promosso dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, è rivolto a due categorie di concorrenti: agli studenti di età compresa tra i 16 ed i 20 anni della provincia di Cuneo ed ai giovani di tutta Italia di età compresa tra i 21 e i 25 anni. Ai partecipanti al concorso verrà chiesto, partendo da una delle tracce proposte e pubblicate sul sito dell’associazione ‘Dardanello’ a partire da lunedì 15 aprile 2019 (www.associazionedardanello.it), di produrre un elaborato inedito (formato testo, video, audio, webdoc) in lingua italiana che non dovrà superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata. Ogni lavoro dovrà essere corredato di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail e numero di telefono del concorrente.

Gli elaborati dovranno pervenire, tassativamente entro lunedì 13 maggio 2019, al seguente riferimento: Associazione Piero Dardanello, ‘La mia pallavolo’, via posta ordinaria presso Esedra (via Torino 43, 12084 Mondovì, CN) oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ‘segreteria@associazionedardanello.it’.

Una giuria composta da Xavier Jacobelli (direttore di ‘Tuttosport’), Pier Bergonzi (vicedirettore de ‘La Gazzetta dello Sport’), Roberto Beccantini (presidente onorario del premio ‘Dardanello’), Massimo Mathis (capo della redazione di Cuneo de ‘La Stampa’), don Corrado Avagnina (direttore de ‘l’Unione Monregalese’) e Gianni Scarpace (direttore di ‘Provincia granda’) sceglierà i tre migliori articoli per categoria.

PREMI

Il concorso ‘Dardanello Giovani’ prevede l’assegnazione di premi in denaro sia per i vincitori, che per le scuole.  In particolare, per la categoria studenti tra i 16 e i 20 anni degli Istituti superiori della provincia di Cuneo, verrà assegnato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 euro al secondo e di 100 euro al terzo. Alla scuola del vincitore del primo premio, ulteriore contributo di 500 euro. Per la categoria giovani da tutta Italia, dai 21 ai 25 anni, verranno assegnati i seguenti premi: 500 euro al primo classificato, 350 euro al secondo, 150 al terzo. Al concorso potranno prendere parte, ma senza possibilità di assegnazione di un premio, anche i vincitori dell’edizione 2018. Grazie alla collaborazione con la Lega di serie A maschile e femminile di pallavolo, inoltre, gli autori degli articoli avranno l’opportunità di assistere ad un incontro della massima serie pallavolistica (data da concordare). La premiazione del ‘Dardanello Giovani’ si svolgerà mercoledì 5 giugno a Mondovì.