Al Circolo dei Lettori di Torino si svela ‘Il mondo di Piero’

Roberto Beccantini e Fabio Monti presentano la pubblicazione dedicata a Dardanello. Tanti ospiti e una cornice di prestigio per il libro dell’associazione ‘Dardanello’

Cronisti, appassionati di giornalismo e letteratura, sportivi di ieri e di oggi, tutti possono segnare in agenda la data di giovedì 3 febbraio 2022. Alle ore 18, nella prestigiosa cornice del Circolo dei Lettori di Torino (in via Giambattista Bogino, al civico 9), si presenterà al pubblico ‘Il mondo di Piero’, il libro promosso dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ con il prezioso sostegno di istituzioni ed Enti del territorio, editato da ‘Bradipolibri’ e curato da Roberto Beccantini e Fabio Monti, con il contributo di diverse firme illustri del giornalismo sportivo italiano.

Saranno presenti gli autori e l’editore, Luca Turolla, insieme a tanti ospiti e amici, per ricordare la straordinaria esperienza di Piero Dardanello. Tra gli altri interverrà Xavier Jacobelli, attuale direttore di ‘Tuttosport’, per celebrare il suo predecessore, per 11 anni al timone del quotidiano sportivo torinese.

Il volume, uscito nel ventennale dalla scomparsa dello storico direttore di ‘Tuttosport’, condensa tra le sue pagine una carriera che ha contribuito a cambiare il racconto dello sport in Italia. Gli scritti di Dardanello, da giornalista prima e da direttore poi, sono godibilissimi ancora oggi: una formidabile scuola di scrittura e di stile. C’è molto altro, tuttavia, nel libro curato da Beccantini e Monti. Per l’occasione sono stati chiamati all’appello amici, ex colleghi di altre testate, professionisti affermati che hanno mosso i primi passi nella redazione di ‘Tuttosport’, sotto l’occhio burbero ma benevolo di Piero. Tutti hanno risposto, contribuendo con aneddoti, ricordi, storie personali. Ricordiamo, tra gli altri, Marino Bartoletti, Massimo Gramellini, Beppe Conti, Maurizio Crosetti e Danilo Paparelli, presente nel libro con alcune vignette pubblicate ai tempi della direzione del ‘Darda’.

Infine, non poteva mancare uno spazio privato: l’intervento della famiglia Dardanello, con i ricordi più intimi, è davvero toccante e svela un lato del tutto inedito del grande giornalista, nato a Mondovì il 25 maggio 1935 e scomparso a Torino il 18 gennaio 2001. Si completa, così, un ritratto a tutto tondo del personaggio, che le pagine del volume consegnano intatte alle generazioni più giovani. ‘Il mondo di Piero’ - disponibile in libreria ed anche nelle piattaforme di vendita online (qui il link al sito de “laFeltrinelli”: https://www.lafeltrinelli.it/mondo-di-piero-parole-titoli-libro-roberto-beccantini-fabio-monti/e/9788899146962) - è la summa dell’eredità professionale e umana di uno dei più grandi e innovativi cronisti sportivi italiani di sempre, tra i personaggi più significativi che la ‘Granda’ abbia avuto negli ultimi anni.

«‘Il mondo di Piero’ - è la chiosa dei curatori Roberto Beccantini e Fabio Monti, che hanno lavorato intensamente alla pubblicazione ed a cui va il profondo ringraziamento dell’associazione ‘Dardanello’ - racconta e riassume il viaggio di un giornalista che fece del marciapiede la sua Nasa e della notizia la sua luna. A vent’anni dalla scomparsa (diventati, nel frattempo, ventuno), abbiamo scelto di perpetuarne la memoria e la lezione attraverso le sue parole, i suoi titoli e le testimonianze di coloro che hanno lavorato con lui, per lui o ‘contro’ di lui. Il libro è rivolto ai giovani, soprattutto, che si sentono attratti da questa bellissima missione e vanno alla ricerca di bussole. Il lettore, per Piero, non era un cliente da spennare: era un amico con il quale brindare, insieme, a un eccesso, a un effetto. Da inviato a direttore, il mestiere come divertimento. A patto che in pagina ci fosse sempre 'della polpa'».

Per il sodalizio costituito nel 2014 nel nome dello storico direttore di ‘Tuttosport’, una grande soddisfazione con la consapevolezza di aver reso un importante servizio al giornalismo sportivo italiano ed alla sua capacità di ‘fare memoria’: «Il libro è uno dei passaggi più significativi delle celebrazioni di questo ventennale - commenta Sandro Dardanello, presidente dell’associazione dedicata al fratello - perché è come un testamento spirituale che Piero ha lasciato a tutti noi ed alle giovani generazioni che seguiranno. È la sintesi della sua lezione di giornalismo messa ‘nero su bianco’, un volume imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi al Dardanello giornalista e direttore».

Nel corso dell’evento, che avrà luogo presso la sala ‘biblioteca’ del Circolo dei Lettori di Torino, è prevista la premiazione dell’edizione 2021 del ‘Dardanello Giovani’ e la consegna ufficiale del riconoscimento ‘alla carriera’, nell’ambito del premio giornalistico ‘Piero Dardanello’ 2021, a Gian Paolo Ormezzano, per tutti ‘Gpo’, un’altra ‘leggenda’ del giornalismo sportivo italiano, anch’egli già direttore di ‘Tuttosport’. Peraltro, la premiazione di Ormezzano avverrà alla vigilia delle Olimpiadi invernali di Pechino, che si apriranno venerdì 4 febbraio 2022: una scelta quanto mai azzeccata, considerato che Ormezzano detiene il record del giornalista italiano con più Olimpiadi all’attivo (24, addirittura, tra estive e invernali). Una straordinaria storia di sport e di giornalismo, da ripercorrere nel nome di Piero Dardanello.