Torna il 5 giugno a Mondovì il premio ‘Piero Dardanello’

Da 16 anni, l’appuntamento in memoria dello storico direttore di ‘Tuttosport’

Torna il 5 giugno a Mondovì il premio ‘Piero Dardanello’

Saranno resi noti anche i vincitori del concorso giornalistico dedicato agli studenti

Le grandi firme del giornalismo sportivo s’incontrano a Mondovì.

Mercoledì 5 giugno, alle ore 19, nella splendida cornice del salone d’onore del Circolo sociale di Lettura di Mondovì, nel rione di Piazza, si terrà, come da tradizione, la cerimonia di consegna del premio giornalistico ‘Piero Dardanello’.

Un appuntamento, arrivato alla sua sedicesima edizione, organizzato dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’, nata nel ricordo del grande giornalista monregalese, direttore di ‘Tuttosport’ per undici anni. Il premio è rivolto alle migliori penne emergenti del giornalismo sportivo del panorama nazionale e regionale, al di sotto dei 40 anni di età. A presiedere la prestigiosa giuria, coordinata da Michele Pianetta, vi è nuovamente Xavier Jacobelli, direttore di ‘Tuttosport’. Il 5 giugno sapremo, quindi, i nomi di chi raccoglierà il testimone da Francesco Saverio Intorcia (la Repubblica) e da Nicola Gallo (Videogruppo), vincitori della passata edizione.

«A mano a mano che il tempo passa - commenta il direttore di ‘Tuttosport’, Xavier Jacobelli, al secondo capitolo da presidente della giuria del riconoscimento -, il premio nazionale ‘Piero Dardanello’ e le iniziative a esso collegate acquisiscono un prestigio e un’importanza che ne legittimano il successo. Piero Dardanello ne andrebbe sicuramente fiero. Soprattutto, per le finalità di un riconoscimento che, in questi anni, ha rivelato e premiato individualità di spicco del mondo giornalistico, lanciando in orbita sicuri talenti. Siamo onorati di sostenere il premio ‘Dardanello’ con sempre più entusiasmo e sempre più passione».

La serata sarà davvero ricca e vedrà anche l’assegnazione del quattordicesimo premio ‘Piero Gasco’, promosso dal Rotary Club Mondovì e intitolato alla memoria di un grande mecenate dei valori dello sport. Inoltre, l’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ celebrerà nell’occasione i vincitori della seconda edizione del concorso giornalistico ‘Dardanello Giovani’, quest’anno sul tema ‘La mia pallavolo’, sport che nel Monregalese, ed in tutta la provincia di Cuneo, vanta una lunga tradizione. Ad ispirare il concorso di quest’anno, infatti, un anniversario speciale: Mondovì ha festeggiato recentemente i 35 anni dalla prima e storica promozione nella serie A2 maschile della locale compagine del Vbc. Il concorso, promosso in collaborazione con la Banca Alpi Marittime, main sponsor di questa edizione, ha coinvolto giovani da tutta Italia con una speciale categoria dedicata agli studenti del Cuneese.

Ancora spazio, poi, ai reporter in erba, grazie alla presentazione della rivista ‘Giornalisti Domani’, che ospita una selezione di articoli e commenti degli studenti che hanno partecipato al progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, dedicato alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dei diversi Comuni coinvolti.

Infine, tra le novità dell’edizione 2019, il ritorno di una storica tradizione del giornalismo locale: la consegna del riconoscimento ‘Penne granda’ da parte del settimanale monregalese ‘Provincia granda’, che celebra quest’anno il suo 150° compleanno ed è, dunque, uno dei periodici più antichi di Italia ancora in attività.