Al via il crowdfunding per ‘Giornalisti Domani 4.0’

Il nuovo progetto dell’associazione ‘Dardanello’ nell’ambito delle lezioni nelle scuole. Grazie alla Fondazione CRC, la testata sbarca online con una redazione web

Ha preso ufficialmente il via la campagna di crowdfunding per dare vita a ‘Giornalisti Domani 4.0’, il nuovo progetto ideato dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ e selezionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo all’interno del bando dedicato alle raccolte fondi. La cifra ottenuta sarà raddoppiata dall’Ente per garantire, così, il raggiungimento della somma necessaria.

Le idee selezionate provengono tutte da realtà legate al terzo settore e alla scuola e sono volte al progresso della comunità, rafforzando le competenze delle organizzazioni del territorio. La logica del bando, legato alla ‘Rete del dono’, è improntata al coinvolgimento attivo della cittadinanza per sostenere e fare proprie le attività delle associazioni, che possono apportare miglioramenti e benefici per la vita di tutti. Un obiettivo ambizioso, ma anche estremamente stimolante, per l’associazione ‘Dardanello’ che, ormai dal 2014, opera a favore della comunità locale.

‘Giornalisti Domani 4.0’ è proposto dall’associazione nell’ambito del programma didattico ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’, iniziativa che ha portato alcune tra le più importanti firme del giornalismo tra i banchi delle scuole secondarie di primo grado del Cuneese e non solo, per imparare i rudimenti di un mestiere tanto affascinante quanto indispensabile alla vita democratica come quello del giornalista. Fino a questo momento, i ragazzi erano chiamati a confrontarsi, con l’ausilio dei docenti del ‘Dardanello a scuola’ e dei loro insegnanti, con grandi campioni dello sport ed esperti di vari ambiti, per poi ‘confezionare’ articoli e approfondimenti giornalistici. I migliori tra questi, ogni anno, vengono selezionati e vanno a comporre la pubblicazione ‘Giornalisti Domani’, disponibile nelle biblioteche e nelle edicole del territorio (oltre ad essere distribuita nelle scuole che hanno partecipato al ‘Dardanello a scuola’). In questo modo, i ragazzi imparano a conoscere, vivendola in prima persona, l’esperienza di raccogliere e selezionare informazioni, per poi presentare un resoconto ai lettori, che viene pubblicato e distribuito.

Il mondo della comunicazione, oggi, corre ben più velocemente rispetto al passato, sulle ali della connessione internet che ha superato ogni altro mezzo tradizionale: non ci sono più limiti di orario e, apparentemente, di spazi. È un altro mondo giornalistico, pieno di opportunità, come la possibilità di implementare elementi multimediali, ma anche di difficili sfide. La precisione e la puntualità risultano difficili da conciliare. ‘Giornalisti Domani 4.0’ sarà, dunque, l’opportunità per i ragazzi di confrontarsi con il mondo dell’informazione del presente, imparando a conoscere gli strumenti ‘dall’interno’, diventando quindi utenti più consapevoli, capaci di fare distinzione le fonti, orientarsi nel web e mettersi al riparo dalle fake news.

«’Giornalisti Domani 4.0’ rappresenta la naturale evoluzione per un programma didattico come il nostro - spiega Paolo Cornero, direttore del ‘Dardanello a scuola’ - che deve essere attento a presentare ai ragazzi una fotografia del mondo dell’informazione sempre aggiornata e al passo con i tempi. Nella quotidianità, molte persone hanno difficoltà a confrontarsi con le informazioni che trovano sul web, facendo confusione tra il lavoro giornalistico vero e proprio e le invenzioni od i testi che sono, invece, privi di fondamento. Per questo, formare i ragazzi al corretto utilizzo dei media rimane un’azione primaria e, al tempo stesso, indispensabile».

«Dobbiamo investire su professionisti consapevoli ma, prima ancora, su cittadini correttamente informati - dichiara Sandro Dardanello, presidente dell’associazione culturale che opera nel nome di Piero Dardanello - nella consapevolezza che il giornalismo che ha vissuto mio fratello offriva al lettore autorevolezza e professionalità. Nel presente, con la forte diffusione della rete, è l’utente che deve fare un esercizio di discernimento. In quest’ottica, i giornalisti sono chiamati ad essere non solo operatori dell’informazione ma, in prima persona, fondamentali punti di riferimento. La responsabilità, quindi, risulta ancora maggiore».

Amici, simpatizzanti e partecipanti al programma ‘Dardanello a scuola’ sono chiamati a contribuire per raggiungere l’obiettivo e dotare tutti di questo, nuovo importante strumento. Donare è semplice: per farlo è, infatti, sufficiente collegarsi al portale ‘Rete del dono’, selezionare i progetti promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e accedere alla pagina di ‘Giornalisti Domani 4.0’.

Donare è facile: tutte le informazioni e il form dedicato sono disponibili al link: https://www.retedeldono.it/it/giornalisti-domani-4.0